sabato 9 luglio 2016

Creativity Day - 10 luglio 2016

Altro giro, altra corsa, domani il sole ci assiste (l'afa pure) e si viaggia verso sud, all'Abbazia di S. Maria delle Carceri, a Carceri, nella quiete e spirituale bassa padovana. Ci siete mai stati? Io mai e prendo quest'occasione di "lavoro" (è un lavoro fare quello che ami?) per avventurarmi fuori dalle solite mete ed immergermi in quella che è da sempre la mia dimensione naturale: in un'epoca diversa. Ecco, magari non arriverei all'anno 1000 per sentirmi apposto ma nel Medioevo o nel Rinascimento non mi dispiacerebbe... a quel tempo sì che l'arte era ARTE. Fatta da pochi, con minuzia, dedizione e pazienza infinita, prendendosi i propri tempi senza la fretta che governa i nostri giorni. Saremo nel chiostro, che finora ho visto solo in foto e immaginato attraverso le parole di un tris di signore di Castiglione delle Stiviere proprio settimana scorsa: è bizzarro andare lontano da casa a mostrare cosa sai fare e trovare persone che conoscono il tuo territorio meglio di te. Dalla mia ho la scusante che una delle signore è nata a Badia Polesine, che non è poi così distante da Carceri per cui sono "semi-scansata" per la mancanza. Il fatto è che sono innamorata di Praglia (altra abbazia, appena fuori Padova: stupenda, l'atmosfera è rarefatta sul serio, i monaci restaturano e rilegano ancora alla vecchia maniera documenti e pergamene e in più hanno un loro laboratorio erboristico. Se passate di là, fermatevi. Merita una visita) ma Carceri non la conoscevo.

Così domani si va, di buon mattino, a prender posto tra colonne e muri antichi. Saremo lì con altri quaranta espositorì dalle 10 alle 21 ma conto di rimanere sino alla chiusura, alle 23, per godermi il concerto organizzato da Arena Rock per l'occasione. Non mancherà lo street food e uno spazio dedicato ai bambini.
Vi aspetto!


Nessun commento:

Posta un commento